Comprendere il mercato azionario

Foto di Ahmad Ardity da Pixabay

Potresti aver sentito che investire in azioni può essere un ottimo modo per generare profitti nel tempo, ed è certamente vero. Ma sai davvero come funziona il mercato azionario? O cosa rende un mercato azionario diverso da una borsa valori o da un indice azionario? Sai cos'è un'azione? Se sei curioso, ecco una panoramica delle nozioni base dei mercati azionari, delle borse e degli indici azionari.

Come funzionano i mercati azionari?

Prima di addentrarci nei mercati azionari, è necessario capire le azioni e come funzionano. 

Cosa sono le azioni?

Le azioni, conosciute anche come titoli azionari o società quotate in borsa, rappresentano partecipazioni di proprietà in aziende che scelgono di rendere disponibili le loro azioni agli investitori pubblici. Un' azione di un titolo rappresenta un interesse di proprietà in una società - se compri un'azione di Apple (NASDAQ: AAPL), possiedi una piccola parte del business e condividi il successo della società. In altre parole, invece di essere di proprietà di un individuo o di un gruppo privato, alcune aziende scelgono di "diventare pubbliche", il che significa che chiunque può diventare un proprietario parziale acquistando azioni dell'azienda.

Principi di base del mercato azionario

Allora, come funziona il mercato azionario? I mercati azionari facilitano la vendita e l'acquisto di azioni tra investitori individuali, investitori istituzionali e aziende.

La stragrande maggioranza degli scambi di azioni avviene tra investitori. Questo significa, per esempio, che se vuoi comprare azioni di Microsoft (NASDAQ:MSFT) e premi il pulsante "compra" attraverso il sito web del broker, stai comprando azioni che un altro investitore ha deciso di vendere, non da Microsoft stessa.

Tipologie di azioni

Capire le diverse categorie di azioni è la chiave per costruire un portafoglio di successo.

Settori del mercato azionario

Conoscere gli 11 diversi settori del mercato in cui rientrano le azioni.

Borse valori

Le borse sono il luogo in cui si comprano e si vendono le azioni.

Indici del mercato azionario

Gli indici rappresentano i prezzi delle azioni di una varietà di aziende in tutti i settori.

 

Come vengono determinati i prezzi nel mercato azionario?

I prezzi delle azioni sono governati dalla domanda e dall'offerta, semplicemente. In qualsiasi momento, c'è un prezzo massimo che qualcun altro è disposto a pagare per una certa azione e un prezzo minimo al quale un altro è disposto a vendere le azioni. Si pensi al mercato azionario come a un'asta, con alcuni investitori che fanno offerte per i titoli che altri investitori sono disposti a vendere.

Se c'è molta domanda per un titolo, gli investitori compreranno azioni più velocemente di quanto i venditori vogliano liberarsene, e il prezzo salirà. D'altra parte, se ci sono più investitori che vendono un'azione rispetto a quelli che la comprano, il prezzo di mercato scenderà.

Facendo un ulteriore passo avanti, è importante considerare come sia possibile comprare o vendere sempre un titolo che si possiede. Ed è qui che entrano in gioco i market maker.

 I market maker garantiscono la presenza di acquirenti e venditori

Per assicurare che ci sia sempre un mercato per le azioni in una borsa e che gli investitori possano scegliere di comprare e vendere azioni immediatamente quando vogliono durante le ore di mercato, individui conosciuti come market maker agiscono come intermediari tra acquirenti e venditori. Di seguito un riepilogo di ciò che gli investitori dovrebbero sapere sul processo:

  • I market maker comprano e detengono azioni e listano continuamente le quotazioni di acquisto e di vendita delle azioni.
  • La più alta offerta di acquisto di azioni elencate da un market maker in un dato momento è conosciuta come l’offerta (Bid), e il più basso prezzo di vendita offerto è conosciuto come la domanda (Ask).
  • La differenza tra i due è chiamata Spread.

La ragione principale per usare il sistema dei market maker, invece di lasciare semplicemente che gli investitori comprino e vendano azioni direttamente l'uno all'altro, è di assicurare che ci sia sempre un compratore da abbinare ad ogni venditore, e viceversa. Se vuoi vendere un'azione, non hai bisogno di aspettare che un compratore voglia il tuo esatto numero di azioni - un market maker le comprerà subito. 

Cosa succede quando si compra un'azione?

Gli investitori devono effettuare le transazioni di acquisto o vendita di azioni attraverso un broker, che è semplicemente un'entità che ha la licenza per negoziare azioni in una borsa. Un broker può essere una persona reale a cui si dice cosa comprare e vendere, o più comunemente, questo può essere un broker online - diciamo, TD Ameritrade o Fidelity - che elabora l'intera transazione elettronicamente.

Quando si acquista un'azione, la versione semplificata di come funziona è questa:

  • Comunichi al tuo broker (o inserisci elettronicamente) quale titolo vuoi comprare e quante azioni vuoi.
  • Il tuo broker trasmette l'ordine alla borsa e un market maker ti vende le azioni al prezzo corrente di mercato.
  • Le azioni vengono poi consegnate sul tuo conto.

Come fa un indice a seguire il mercato azionario?

Probabilmente avrai già sentito affermazioni come "il mercato è in rialzo" o che un'azione "ha battuto il mercato". Spesso, quando si parla di mercato azionario, la gente generalizza "il mercato" a un indice azionario. Gli indici azionari, come l'S&P 500 o il Dow Jones Industrial Average, sono una rappresentazione della performance di un grande gruppo di azioni (ma spesso non un'intera borsa) e sono spesso usati come punto di riferimento per confrontare la performance di singole azioni o di un intero portafoglio. Per esempio, l'indice S&P 500 traccia la performance di 500 delle società a maggior capitalizzazione negli Stati Uniti.

Gli indici sono un modo convenzionale per discutere un'approssimazione di ciò che sta accadendo nel mercato, ma è importante capire che i principali indici azionari che si vedono in TV e nelle notizie non rappresentano completamente l'intero mercato azionario.

Mercati azionari, borse e indici azionari

Ci sono tre termini diversi con significati simili e spesso fraintesi. Un mercato azionario si riferisce al processo degli investitori che comprano e vendono azioni tra di loro. Una borsa valori è l'intermediario effettivo che collega i compratori con i venditori, come la NYSE. Un indice azionario è una rappresentazione numerica di un gruppo di azioni che viene utilizzata per tracciare la performance collettiva.

FONTE: https://www.fool.com/investing/stock-market/

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.