Come si muovono i prezzi delle materie prime e perché dovrebbe interessarti

Hai mai pensato a cosa c'è dietro la fornitura di benzina che utilizzi per fare il pieno ogni settimana? La maggior parte di noi non se ne rende conto, ma praticamente tutti i principali beni che utilizziamo hanno origine da materie prime (anche chiamate commodity)

Le materie prime sono una parte estremamente importante del mercato finanziario. Sono essenziali per i produttori e i fabbricanti. Una commodity è una materia prima utilizzata per produrre tutti i beni e i servizi di cui abbiamo bisogno nella nostra vita quotidiana.

Cosa stabilisce il prezzo di una materia prima?

Il prezzo deriva dal rapporto tra domanda e offerta della stessa.

Ad esempio, se l'offerta di petrolio aumenta, il prezzo di un barile diminuisce. Al contrario, se la domanda di petrolio aumenta (come spesso accade in estate), il prezzo aumenta. La benzina e il gas naturale rientrano nella categoria delle commodity energetiche.

Negli ultimi mesi abbiamo visto salire molto il prezzo delle materie prime e dell’energia. Perché?

I problemi di fornitura (quindi di offerta) stanno giocando un ruolo importante. Il taglio dell'80% della capacità del gasdotto russo Nord Stream 1 ha ridotto notevolmente la quantità di gas che può essere convogliata dalla Russia all'Europa e ha contribuito a far schizzare i prezzi del gas.

Questo, insieme all'elevata domanda globale di energia, sta facendo lievitare i costi per le imprese e le famiglie in tutta Europa. Ciò contribuisce a far salire l'inflazione e ad alimentare i timori di una recessione.

Perché questi cambiamenti influenzano il prezzo che tutti noi paghiamo per il gas e l'elettricità?

Le aziende che paghiamo mensilmente per il nostro consumo quotidiano di energia acquistano l'energia dal mercato e poi la vendono ai clienti domestici e commerciali.

Quando i prezzi all'ingrosso aumentano, i fornitori di energia aumentano le loro tariffe per coprire i costi aggiuntivi e tutti noi siamo colpiti da bollette più alte.

Un aumento dei prezzi dell'energia all'ingrosso non è una novità - i prezzi in generale salgono e scendono in continuazione - ma attualmente i prezzi sono così alti e così volatili che è difficile prevedere che impatto avranno da un giorno all'altro, per non parlare dei prossimi 12 mesi successivi.

Come è possibile investire nelle materie prime per ribaltare la situazione a proprio vantaggio?
Ne parliamo nel webinar gratuito che si terrà il 12 settembre alle 19:00 nel webinar!

Link per partecipare: https://register.gotowebinar.com/register/4438043870932691723?source=bit

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.