Come selezionare le informazioni (davvero) utili per fare trading?

Il concetto di “successo” nella vita è ampio e soggettivo, dipende dagli obiettivi che ognuno di noi vuole raggiungere e da altri fattori molto personali.

Il successo nel mondo degli investimenti nei mercati finanziari invece non è così soggetto ad interpretazione, in quanto contano i risultati tangibili, e per arrivare ad ottenerli ci sono una serie di fattori che non si possono ignorare.

Tra tutti uno dei più importanti è senza dubbio non smettere mai di imparare.

Gli investitori che si impegnano nell'apprendimento costante hanno più chances di ottenere risultati con costanza nel tempo, che è il vero obiettivo di un percorso di crescita finanziaria.

Questo perché l'acquisizione di nuove conoscenze e competenze offre numerosi vantaggi:

  • Aumenta la consapevolezza finanziaria: (banalmente) imparare nuovi concetti e strategie aumenta la comprensione dei mercati finanziari, e delle opportunità disponibili, consentendo agli investitori di prendere decisioni più mirate e di adattarsi a vari scenari.
  • Migliora le capacità decisionali: si stimola la capacità di valutare criticamente il contesto in cui ci si muove e di prendere decisioni ponderate, riducendo il rischio di scelte sbagliate dettate dalla mancanza di informazioni.
  • Migliora l’adattabilità ai cambiamenti: per comprendere e fronteggiare al meglio nuove situazioni o anche solo nuove opportunità di investimento è necessario prendersi del tempo per studiare e capire con cosa si ha a che fare. Questo ci rende più propensi all’adattamento.
  • Stimola il problem solving: maggiori sono le informazioni di cui disponiamo più ampio è il raggio d’azione che si pone davanti a noi nel momento in cui vogliamo o dobbiamo trovare nuove soluzioni, elaborare nuove strategie o esplorare nuove opportunità.

Ampliare le proprie conoscenze finanziarie non implica necessariamente passare tutto il giorno a fare ricerche o a studiare dei grafici. Basta anche solo ritagliarsi mezz’ora o un quarto d’ora ogni giorno per leggere un approfondimento, ascoltare un podcast o seguire un video. La cosa più importante è individuare una o più fonti affidabili, così da non dover impiegare tempo ogni giorno nella ricerca delle informazioni utili, e prendere l’abitudine di ritagliare una piccola quantità di tempo da dedicare in modo continuativo all’arricchimento del proprio know how.

E’ l’investimento che porta ai migliori risultati nel tempo, per la propria mente ma anche per il proprio portafoglio.

Ma il tempo è denaro, quindi come selezionare le informazioni (davvero) utili e tralasciare quelle inutili?

Ecco alcune domande da porsi per valutare la qualità delle informazioni quando si ricercano nuove fonti:

  • E’ effettivamente utile per aiutarmi ad approfondire la mia comprensione degli strumenti finanziari?
  • Mi permette di analizzare le esperienze passate per comprendere come migliorare?
  • Mi permette di assimilare l’esperienza di chi opera nel settore da molto più tempo di me?
  • Sono informazioni aggiornate, o comunque informazioni ancora valide?

In conclusione, l'apprendimento continuo è fondamentale per il successo nel mondo degli investimenti finanziari, a patto di saper trovare le giuste fonti e dedicarcisi con costanza, il che permette di affrontare al meglio le sfide del mercato, garantendo così una maggiore probabilità di successo finanziario a lungo termine.

Solo fino al 24 marzo potrai cogliere l’occasione di far salire di livello la tua operatività nei mercati finanziari assimilando tutto il know how e l’esperienza di un team di traders che ogni giorno della settimana condividerà preziose informazioni, aggiornamenti, analisi e approfondimenti sull’operatività in reale in una piattaforma a portata di click: My Fin Academy!

Per saperne di più ed entrare ora (prima che sia troppo tardi) CLICCA QUI

Solo chi entra ora potrà approfittare della promozione sull’abbonamento mensile (che si può disdire in qualsiasi momento), attivata per festeggiare il lancio di My Fin Academy e che non sarà mai più disponibile!

Per qualsiasi dubbio o domanda scrivi a: [email protected]

ATTENZIONE: gli articoli vengono realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. Il lettore dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.