Come gestisci i rischi?

Il rischio è una componente intrinseca della vita e degli investimenti. Non possiamo eliminare completamente il rischio, ma possiamo adottare strategie efficaci per gestirlo (ed evitarlo).

Ogni decisione che prendiamo, ogni azione che intraprendiamo comporta una certa dose di rischio. Ma che cos'è esattamente il rischio?

In termini generali, il rischio può essere definito come la possibilità che si verifichi un evento negativo o indesiderato, e si applica a vari aspetti della nostra esistenza, dalla salute alla carriera, dalle relazioni personali agli investimenti finanziari.

Capire il rischio, e sviluppare strategie per gestirlo è fondamentale per vivere in modo più sicuro e sereno nella vita, e per gestire al meglio i propri investimenti nel proprio percorso di crescita finanziaria.

I 5 punti fondamentali da tenere a mente per la gestione del rischio, in qualsiasi contesto, sono:

  1. Identificazione e valutazione del rischio: questo implica riconoscere le potenziali problematiche che potrebbero verificarsi e stimare la probabilità che si verifichino davvero.
  2. Riduzione del rischio: una volta identificato, il rischio può essere ridotto attraverso varie misure preventive. Ad esempio, indossare una cintura di sicurezza riduce il rischio di lesioni in caso di incidente stradale.
  3. Diversificazione: in molte aree della vita, diversificare le proprie scelte può aiutare a mitigare il rischio. Questo principio è ben noto nel mondo degli investimenti, ma si applica anche ad altre aree, come la carriera e le relazioni.
  4. Assicurazione: l'assicurazione è un mezzo comune per trasferire il rischio a un'altra parte. Ad esempio, un'assicurazione sanitaria può coprire le spese mediche in caso di malattia o infortunio. Nel trading grazie alle opzioni finanziarie si può assicurare il proprio investimento.
  5. Accettazione del rischio: in alcuni casi, il rischio può essere inevitabile e deve essere accettato. In queste situazioni, è importante essere preparati a gestire le conseguenze negative se si verificano.

Nel mondo degli investimenti strategie come la diversificazione, l’analisi fondamentale e tecnica, l’uso di tecniche specifiche che tengono conto dei possibili scenari di mercato, e l’uso di strumenti derivati come le opzioni finanziarie fanno un’enorme differenza nel gestire, e nell’evitare, i rischi.

Ma è possibile che si possa fare trading a rischio zero?

Venerdì 14 giugno alle 13:00 (ora italiana) i nostri mentori, Emanuele Bonanni e Mattia Rizzato si confronteranno su questo argomento in diretta su tutti i canali social di MyTradingWay.

Puoi seguire la diretta su:

 

 

ATTENZIONE: gli articoli vengono realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziarie. Il lettore dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.