Come costruire ricchezza quando si viene dal nulla?

Costruire la propria ricchezza finanziaria è una delle aspirazioni più comuni di molte persone. Purtroppo, molti pensano che la ricchezza si ottenga attraverso l'eredità, il sostegno di una famiglia ricca o la fortuna. Ma non è proprio così. 

Secondo Thomas J. Stanley, scrittore che ha studiato più di 1.000 milionari per il suo libro The Millionaire Next Door, l'80% dei milionari statunitensi sono "ricchi" di prima generazione. Ciò significa che non hanno ereditato la loro ricchezza, ma l'hanno costruita.

Cosa serve a una persona per raggiungere la ricchezza? Cosa serve per diventare milionari quando si viene dal nulla?

Abbandonare le proprie convinzioni

Secondo uno studio dell’Harvard Business Review, il primo passo per raggiungere la ricchezza è mentale

Cambiare mentalità o costruire una mentalità favorevole alla ricchezza è il primo passo per ottenerla. Ciò significa credere che la ricchezza sia accessibile e credere di essere degni di ottenerla nonostante i sistemi progettati per impedirvela. Senza questa spinta mentale, tutte le strategie sono praticamente inutili.

Per la maggior parte di noi, sviluppare una mentalità di abbondanza, ovvero credere che ci siano abbastanza risorse e opportunità per tutti, richiede uno sforzo intenzionale. Soprattutto per chi è cresciuto con risorse limitate.

Secondo uno studio condotto dalla Purdue University, molte delle nostre abitudini finanziarie si formano all'età di 7 anni. Ciò significa che le nostre emozioni nei confronti del denaro sono influenzate da come le persone intorno a noi agivano. Quando si cresce senza le risorse necessarie, pensando che le risorse scarseggino o osservando le persone intorno a noi che vivono di stipendio in stipendio, si può essere più propensi a credere che la ricchezza sia riservata a pochi eletti. Ma non avete tutti i torti. Ci vuole più impegno per aspettarsi l'abbondanza quando non la si vede intorno a sé.

"Ogni giorno, molti pensieri negativi attraversano la nostra mente. Se non impariamo a filtrare questi pensieri, iniziamo a crederci. Alla fine, possono portare a una mentalità di scarsità, che porta ad azioni di scarsità", ha detto Rachel Rodgers, CEO di Hello Seven.

Bisogna quindi ricablare il nostro cervello in modo che si aspetti l'abbondanza. Ciò implica un lavoro sul pensiero da praticare quotidianamente. Il pensiero può portare a grandi opportunità mancate se non la cambiate e non credete che, a prescindere dal punto di partenza, meritate l'abbondanza. 

Capire che uno stipendio elevato non è sufficiente.

Un'altra trappola mentale in cui è facile cadere è quella di credere che uno stipendio elevato porterà alla ricchezza. Realisticamente, probabilmente non sarà così. Per costruire la ricchezza è necessario gestire intenzionalmente le spese e, sì, investire.

Con l'inflazione il denaro perde valore quanto più a lungo rimane fermo. Per costruire la ricchezza, quindi, è necessario investire, che si tratti del mercato azionario, di immobili, di un'attività commerciale o di qualsiasi altra strada.

È necessario investire non appena si può, anche una piccola somma di denaro. 

Essere disposti a creare il proprio percorso personale.

Non esiste una soluzione unica per tutti. Indipendentemente dal percorso, ciò che farà la differenza sarà la vostra costanza. Ci sono persone che costruiscono la propria ricchezza con l’imprenditorialità, oppure investendo in azioni o con immobili. Il denaro non significa sempre felicità, ma la ricchezza dà accesso a opzioni e, potenzialmente, a una migliore qualità della vita. 

Se vuoi iniziare il tuo percorso imparando ad investire in modo consapevole scrivi al nostro team qualificato: [email protected]

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.