Che cos'è un "hard landing"? E perchè quest'anno è molto probabile che si verifichi?

Foto di RENE RAUSCHENBERGER da Pixabay

In questi giorni più di una fonte ha parlato della forte probabilità di un "hard landing" quest'anno, ma prima di analizzare cosa sta accadendo in questi giorni, vediamo di capire quando e perchè si parla di "hard landing", e in cosa consiste.

Un “hard landing”, letteralmente un "atterraggio duro", si riferisce a un marcato rallentamento economico dopo un periodo di rapida crescita. Deriva dall'aviazione, dove si riferisce al tipo di atterraggio ad alta velocità che, sebbene non sia un vero incidente, è fonte di stress, nonché potenziali danni e lesioni, ed è una metafora usata nei mercati finanziari per economie ad alta quota che subiscono un brusco e improvviso freno alla loro crescita. Le economie che subiscono un hard landing spesso scivolano in un periodo di stagnazione o di recessione.

Il suo contrario, il "soft landing", fa riferimento ad un rallentamento del mercato e dell’economia che, comunque, continua la sua fase di crescita, ma a ritmi decisamente più lenti.

Mercoledì scorso, al Delivering Alpha Investor Summit della CNBC a New York City, l’investitore miliardario Stanley Druckenmiller ha parlato della forte probabilità di un hard landing entro la fine del 2023.

Secondo l’opinione di Druckenmiller, l’allentamento quantitativo (quantitative easing) e i tassi di interesse pari a zero negli ultimi dieci anni hanno creato una bolla patrimoniale.

"Tutti quei fattori che causano un mercato rialzista, non solo si stanno fermando, ma si stanno invertendo tutti", ha dichiarato, aggiungendo "siamo in guai seri!".

L’investitore ritiene che l’economia statunitense sia diretta verso un hard landing e una recessione a causa delle misure aggressive di inasprimento della FED. La scorsa settimana, infatti, la Federal Reserve ha alzato il tasso sui fed funds di altri 75 punti base.

I responsabili politici stanno cercando di calmare i livelli di inflazione attraverso costi di finanziamento più elevati, che dovrebbero rallentare l'attività economica. Negli ultimi mesi l'inflazione è rimasta intorno ai massimi degli ultimi quattro decenni, al di sopra dell'8%.

Con l’aumento delle preoccupazioni sui rischi di recessione, Goldman Sachs ha ridotto le sue aspettative per l'S&P 500 a fine anno da 4.300 a 3.600, scrivendo che l’ipotesi di un hard landing potrebbe essere sempre più probabile. Qualche giorno fa l’S&P 500 è sceso a 3.647, ovvero al livello più basso di quest’anno.

Inoltre, in una recente nota ai clienti, gli analisti della Bank of America hanno anche suggerito che gli aumenti dei tassi della Fed potrebbero portare i mercati a nuovi minimi nel 2022, presupponendo che lo shock inflazionistico non sia ancora finito. Prevedono, infatti, che il mercato ribassista si concluderà il 19 ottobre con l’S&P 500 a 3.020.

Quindi, a prescindere dal fatto che queste previsioni si avverino o meno, sta di fatto che chi fa trading dovrebbe avere almeno una strategia bearish, per poter guadagnare quando i mercati scendono. Tu ce l'hai?

Se hai la possibilità di investire con un capitale di almeno 25K, hai già un minimo di esperienza con le opzioni finanziarie regolamentate (e capisci l'importanza di disporre di una strategia short) hai le carte in regola per partecipare all'ultima sessione di Mastering SP500: qui trovi tutte le informazioni che ti servono

Per richiedere maggiori informazioni scrivici un'email all'indirizzo [email protected]

 

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.