Che cos'è un Credit Default Swap?

Un credit default swap (CDS) è uno strumento derivato finanziario che consente a un investitore (spesso grandi banche o istituzioni) di scambiare il proprio rischio di credito con quello di un altro investitore.

Si tratta di un contratto tra due parti, dove l'acquirente viene indennizzato per qualsiasi perdita derivante da un evento creditizio. Il venditore, in seguito, riceve un premio periodico continuo, simile ai premi di una polizza assicurativa.

I CDS possono riguardare obbligazioni o forme di debito cartolarizzato. Ipotizziamo che una banca ceda un finanziamento di un valore di 100K e scadenza 30 anni ad un’azienda. Per scambiare il rischio di insolvenza, la banca potrebbe acquistare un CDS da un soggetto terzo che si impegnerebbe a rimborsarlo nel caso in cui l'emittente del debito non adempia alla sua obbligazione (insolvenza).

A che scopo vengono utilizzati?

Copertura

Un CDS è di per sé una forma di copertura (hedging). Le compagnie di assicurazione, le banche e altre istituzioni possono acquistare i CDS per coprire il rischio di credito.

Speculazione

Essendo gli swap strumenti negoziati, hanno naturalmente valori di mercato fluttuanti da cui un investitore può trarre profitto. 

Arbitraggio

L'arbitraggio consiste generalmente nell'acquistare un titolo in un mercato e venderlo in un altro. Un investitore può acquistare un'obbligazione in un mercato e poi comprare un CDS sulla stessa entità di riferimento sul mercato dei CDS.

La crisi finanziaria del 2007-2008

I CDS hanno avuto un ruolo fondamentale nella crisi finanziaria del 2007-2008. I CDS sono stati emessi da istituzioni come AIG e Lehman Brothers per proteggere gli investitori dalle perdite in caso di insolvenza dei mutui cartolarizzati in titoli garantiti da ipoteca (MBS).

I CDS erano un'assicurazione contro le inadempienze dei mutui, per cui gli investitori ritenevano di aver ridotto completamente il rischio di perdite in caso di eventi peggiori.

I mutui furono concessi a quasi tutti coloro che ne fecero richiesta, perché le banche d'investimento e gli investitori immobiliari stavano generando enormi profitti grazie alla continua ascesa dei prezzi degli immobili. 

Quando scoppiò la bolla immobiliare e i prezzi delle case crollarono, le grandi istituzioni, non riuscirono a pagare tutti i loro obblighi perché dovevano agli investitori più denaro di quanto in realtà ne avessero.

Gli investitori utilizzano tuttora i CDS, ma le negoziazioni si sono notevolmente ridotte a causa delle normative emanate nel 2010.

Investire su mercati regolamentati è fondamentale per la crescita del proprio capitale nel modo più adeguato. Per iniziare il nostro percorso di educazione finanziaria: https://www.mytradingway.it

Fonte: Investopedia

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.