BRICS: l'alleanza che sta plasmando il futuro dell'economia mondiale

Nel panorama geopolitico globale, l'alleanza BRICS si è affermata come una forza economica sempre più significativa. Composta da 5 importanti paesi in via di sviluppo: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, questa cooperazione strategica ha raggiunto una rilevanza sempre maggiore negli ultimi anni, suscitando interesse e attenzione a livello mondiale.

L'acronimo BRICS, coniato nel 2001 dall'economista Jim O'Neill, è diventato un termine familiare per identificare un gruppo di nazioni emergenti che stanno plasmando il futuro dell'economia globale. Sebbene ciascun paese abbia una storia e una posizione unica nel contesto internazionale, insieme formano un'alleanza che promuove il dialogo, la cooperazione economica e politica e la condivisione delle migliori pratiche.

La principale forza motrice di questa alleanza è l'enorme potenziale economico rappresentato dai suoi membri. BRICS rappresenta oltre il 40% della popolazione mondiale e circa il 32% del PIL globale. La Cina è il motore trainante del gruppo, essendo la seconda economia più grande al mondo. Tuttavia, Brasile, Russia, India e Sudafrica sono anch'essi importanti con una crescente influenza internazionale.

Una delle caratteristiche distintive dell'alleanza BRICS è l'impegno per una multipolarità economica e politica. I membri cercano di promuovere una maggiore equità nel sistema finanziario globale e di sfidare l'egemonia tradizionale delle economie avanzate. Uno dei modi in cui cercano di raggiungere questo obiettivo è attraverso l'istituzione della Nuova Banca di Sviluppo (NBD), con sede a Shanghai, che fornisce finanziamenti per progetti infrastrutturali e di sviluppo sostenibile nei paesi membri.

Inoltre, l'alleanza BRICS ha cercato di rafforzare la cooperazione economica attraverso iniziative come il BRICS Business Council e il Forum di Cooperazione Economica BRICS. Queste iniziative facilitano il dialogo tra imprese, promuovono gli investimenti reciproci e cercano soluzioni comuni per le sfide economiche globali.

L'alleanza BRICS non si limita soltanto agli aspetti economici, ma abbraccia anche questioni di sicurezza e politiche. I membri collaborano attivamente per promuovere la pace, la stabilità e la sicurezza regionale e globale. Inoltre, lavorano insieme per affrontare questioni globali come il cambiamento climatico, la lotta al terrorismo e la riforma delle istituzioni internazionali.

G7 vs BRICS

I Paesi BRICS hanno dimostrato una crescita economica significativa negli ultimi decenni, ridefinendo l'equilibrio di potere economico globale. Secondo i dati più recenti, la quota dei Paesi del G7 nel PIL globale è in calo, mentre quella dei BRICS è in costante aumento.

La quota del PIL dei Paesi del G7, che include Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Canada, è diminuita dal 50,42% nel 1982 al 30,39% nel 2022. Questa tendenza riflette una diminuzione della loro influenza economica e una riduzione relativa della loro quota di mercato globale.

Nel frattempo, la quota dei Paesi BRICS, che comprende Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, è aumentata dal 10,66% nel 1982 al 31,59% nel 2022. In particolare, l'India ha mostrato una crescita impressionante, con la sua quota nel PIL mondiale salita dal 2,98% nel 1982 al 7,21% nel 2022.

 

Nel 2020, anno segnato dalla pandemia di COVID-19, la quota dei Paesi BRICS nel PIL mondiale, basata sulle Parità di Potere d'Acquisto (PPA), ha raggiunto quella dei Paesi del G7. Questo è un importante traguardo che sottolinea la crescente importanza economica dei Paesi BRICS. Dopo quasi 40 anni dal loro emergere negli anni '80, i BRICS sono riusciti a superare il G7 nella quota del PIL globale.

Questo riflette la dinamicità economica dei Paesi BRICS, che hanno sperimentato una crescita rapida e costante, alimentata da fattori come l'espansione della classe media, l'innovazione tecnologica e gli investimenti infrastrutturali. Il Fondo Monetario Internazionale ha anche sottolineato la performance eccezionale dell'India, con una crescita del PIL reale del 6,1% e un significativo contributo alla quota dei BRICS nel PIL globale.

Questi dati evidenziano un cambiamento nella geografia economica globale, nuove dinamiche di potere e una maggiore influenza nella definizione delle politiche globali.

Tuttavia, è importante sottolineare che il contesto economico è soggetto a fluttuazioni e dinamiche mutevoli. Pertanto, è fondamentale continuare a monitorare attentamente l'evoluzione dell'alleanza BRICS e le sue implicazioni sulla scena globale.

Vuoi saperne di più e approfondire le strategie di investimento e le opportunità che riservano i mercati finanziari in questo momento? Se hai un capitale di 20.000€ e vuoi imparare ad investire consapevolmente partecipa al webinar gratuito del 13 giugno alle 19:00 in cui parleremo delle strategie che permettono di trarre i migliori rendimenti investendo con un capitale come il tuo. Iscriviti gratuitamente qui: bit.ly/13giugno8

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.