Berkshire Hathaway vs ARK Invest

analisi arkk attualità brk Feb 10, 2022
Foto di Geralt da Pixabay

Tra Gennaio 2020 e Febbraio 2021 il prezzo delle azioni dell'Ark Innovation ETF (ARKK) di Cathie Wood sono più che triplicate. Questo grazie al grande investimento su Tesla e altri titoli growth, in rapida crescita, che sono saliti molto. Tuttavia, dallo scorso novembre le azioni ARKK sono crollate di circa il 45%, e sono scese di circa il 60% dal loro picco.

Un fattore chiave del declino è stato il fatto che gli investitori hanno diminuito la liquidità dai titoli growth preferendo i titoli value e altre attività più sicure, poiché si aspettano che la Federal Reserve aumenti i tassi di interesse quest'anno per frenare l'inflazione.

Nel frattempo, le azioni Berkshire "B" sono salite costantemente negli ultimi due anni, e hanno raggiunto un massimo storico all'inizio di Gennaio 2022. In altre parole, mentre qualche mese fa il divario tra i due fondi sembrava importante, adesso il divario di performance si è ridotto a soli 5 punti percentuali.

Il notevole ribaltamento della situazione evidenzia le differenze tra le strategie d'investimento di Buffett e Wood.

Berkshire possiede una serie di aziende redditizie, poche delle quali fanno parte del settore tecnologico. Tra le aziende ci sono Bank of America, Coca-Cola, American Express e Kraft Heinz.

Le azioni di Buffett hanno indubbiamente beneficiato della massiccia partecipazione della multinazionale Apple, che ha circa triplicato il suo valore negli ultimi anni/

Al contrario, le partecipazioni preferite di Ark includono Zoom e Coinbase, due aziende tecnologiche che hanno capitalizzato molto durante la pandemia sul passaggio allo smart working e sul boom del trading di criptovalute.

Tutto sommato, è giusto dire che Buffett ha fatto investimenti molto più sicuri di Wood, ed ha comunque ottenuto un rendimento simile della pandemia fino ad oggi.

Di seguito un grafico con la performance relativa dei due titoli dall'inizio del 2020.

 

Il miglioramento delle prospettive di crescita economica e lo spostamento delle banche centrali verso una posizione più rigida sull'inflazione state le cause principali della transizione degli investitori dai titoli growth ai titoli value. I titoli value si trovano tipicamente in settori che beneficiano di una crescita più forte e di tassi d'interesse più alti, mentre il fascino dei titoli growth si affievolisce un po' in questi ambienti.

Gli investitori growth cercano aziende che potrebbero non essere redditizie ma che si stanno espandendo rapidamente, spesso in settori emergenti come la tecnologia. Gli investitori value sono più sensibili ai prezzi e spesso cercano occasioni in settori più deboli o malridotti, come l'energetico e il finanziario.

FONTE: MarketInsider

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni. 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.