Apple: una pausa prima della corsa verso un nuovo massimo storico

analisi apple attualità Jul 22, 2021
Foto di Armand Valendez da Pexels 

Introduzione

Il prezzo delle azioni Apple (AAPL) ha avuto la tendenza a muoversi lateralmente negli ultimi mesi. Dal massimo storico di gennaio 2021 di circa 145 dollari, il titolo ha perso più del 10% del suo valore, mettendolo all'incirca allo stesso livello di agosto 2020. Questa debolezza temporanea dei prezzi è ben accetta dopo l'aumento quasi parabolico dopo il punto più basso di COVID-19. La performance complessiva è ancora buona in quanto, da marzo 2020, i guadagni di prezzo sono ancora superiori al 100%.

Questo consolidamento offre un'opportunità per gli investitori che vogliono aumentare la loro partecipazione nella società o avviare la prima posizione. D'altra parte, il rischio è che il prezzo delle azioni continui a correggere. Uno sguardo alla storia mostra che il titolo Apple si sta muovendo molto vicino ai suoi multipli storici. Il contesto generale del mercato e le sue preoccupazioni per l'inflazione saranno probabilmente fattori decisivi per l'ulteriore corso dei prossimi movimenti del prezzo delle azioni.

Se il sentiment generale rimane intatto (tassi d'interesse più alti possibili, ma non ancora prevedibili), allora l'attuale consolidamento dovrebbe essere solo una pausa per le azioni Apple prima del prossimo picco.

La pausa 

Attualmente vediamo un quadro abbastanza coerente per i titoli tecnologici. Dopo una brillante performance azionaria, molti degli high-flyers stanno correndo in una fase laterale. Questo vale, ad esempio, per Amazon (AMZN), Microsoft (MSFT), Netflix (NFLX) e Salesforce (CRM). Solo Facebook (FB) ha recentemente rotto un po', ma la sua performance complessiva è ancora in linea con i suoi "pari". Questo quadro mostra essenzialmente che siamo attualmente in una fase di mercato in cui una buona performance operativa non porta ad un aumento dei prezzi delle azioni.

Una certa avversione al rischio è ancora presente sul mercato. Non è stata dimenticata l'importante regola che ogni ulteriore aumento del prezzo delle azioni senza una crescita equivalente del business sottostante dell'azienda aumenta il rischio dell'investitore.

Questo dà alle aziende il tempo di ridurre una valutazione troppo alta. Anche Apple, per esempio, ha potuto ridurre enormemente la sua valutazione durante la fase di consolidamento degli ultimi mesi. Il rapporto P/E è sceso da 40 a 27. 

Apple è una buona azienda e un buon investimento

Una giornata calda non fa primavera, così come una buona azienda non è automaticamente un buon investimento. Non credo che ci sia bisogno di dire molto sulla forza del business di Apple a questo punto. Per un'azienda con un business maturo, l'azienda brilla trimestre dopo trimestre con cifre di crescita impressionanti.

Alcuni investitori si lamentano sempre che Apple non sviluppa prodotti rivoluzionari e dirompenti come l'iPhone, ma penso che stiamo vedendo qualcosa di altrettanto rivoluzionario con i processori Apple in questo momento.

Il processore M1 e le sue prestazioni sono una nuova esperienza innovativa per molti consumatori. Basta guardare le recensioni presenti su YouTube sul MacBook Air, che ha una performance single-core migliore di ogni Mac Intel esistente, per capire cosa ha creato Apple. Senza entrare nel merito delle voci su una Apple Car, posso dire che non sono preoccupato per l'innovazione di Apple.

C'è abbastanza carburante per raggiungere la vetta?

La domanda che rimane è se c'è ancora abbastanza carburante per spingere le azioni Apple verso un nuovo massimo storico. Un ostacolo potrebbe essere una valutazione troppo alta. E anche se abbiamo visto che il quadro generale è fortemente migliorato di recente, un rapporto P/E di quasi 28 non è necessariamente economico. Tuttavia, dobbiamo considerare che Apple è stata a volte (per esempio, nel 2016) scambiata con un rapporto P/E di circa 10 (assolutamente assurdo dalla prospettiva di Capitan Ovvio di oggi).

Quindi possiamo chiederci se un rapporto P/E di 28 è appropriato per un'azienda come Apple. È utile guardare la crescita futura prevista dell'azienda per mettere la valutazione ancora relativamente alta in prospettiva. Gli analisti si aspettano che l'EPS di Apple salga da 3,28 dollari nel 2020 a 5,13 dollari nel 2021 e oltre 5,93 dollari nel 2024. Ciò aumenterebbe il profitto che spetta agli azionisti di oltre l'80% entro quattro anni. A questo proposito, il rapporto P/E a termine per le cifre previste nel 2021 è solo 23.

Questo ci riporta a un'area in cui sono meno preoccupato. Rispetto ai guadagni attesi per il 2024, questo si traduce addirittura in un rapporto P/E di 20. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che le previsioni di Apple sono di solito troppo basse. L'ultima volta che Apple ha mancato le stime è stato nel Q2 2017. Nel Q2 2021, per esempio, le stime per l'EPS erano di 0,99 dollari, Apple ha consegnato 1,40 dollari. Penso che le previsioni per i prossimi anni siano un po' conservative dal punto di vista odierno, ma va benissimo così). Quindi c'è abbastanza carburante per giustificare un'ulteriore crescita del prezzo delle azioni in futuro, perché misurato rispetto alle cifre di guadagno previste a medio termine, Apple non è sopravvalutata oggi. Lo stesso vale se guardiamo le altre aziende del gruppo di pari di Apple.

Potenziale di rialzo 

Anche con un'analisi del flusso di cassa scontato relativamente conservativa, Apple non è sopravvalutata al momento. Per calcolare il DCF, consideriamo le entrate previste di circa 370 miliardi di dollari per il 2022. Negli anni seguenti, ci aspettiamo che Apple aumenti le vendite del 10% all'anno. Come ho detto, questo è un calcolo piuttosto conservativo che include già alcuni scenari negativi (vedi sotto per i dettagli).

Mi aspetto anche un miglioramento del margine operativo. Quindi, per il mio calcolo DCF, lavoro con un margine operativo tra il 14 e il 15 per cento per i prossimi anni. Quindi, nel complesso, abbiamo i seguenti dati per il nostro calcolo DCF. Questo mi mette nella buona media degli ultimi anni. La crescita delle entrate di Apple è stata in media del 14% all'anno nei dieci anni precedenti e quasi del 10% negli ultimi tre anni. Quindi il mio calcolo presuppone già che Apple non manterrà il ritmo di crescita di oltre il 20 per cento che ha mostrato recentemente. Quindi, nel complesso, abbiamo i seguenti dati per il nostro calcolo DCF.

Sulla base delle stime, vediamo un giusto valore intrinseco delle azioni Apple ad un prezzo di circa 134 dollari. Rispetto all'attuale prezzo di mercato di 125$, le azioni dell'azienda sono sottovalutate, offrendo un potenziale di rialzo del 7%. Non è molto, ma conferma la valutazione precedente che l'azienda non è sopravvalutata.

I rischi al ribasso

Il titolo Apple è tornato in territorio di acquisto. Questa è una buona cosa. Tuttavia, ci sono alcuni rischi di cui gli investitori dovrebbero essere consapevoli. Da un lato, dovremmo tenere d'occhio il sentimento generale del mercato. La paura dell'aumento dei tassi d'interesse pende attualmente sui titoli tecnologici come una spada di Damocle.

Ma questa è una cosa che non possiamo influenzare. La migliore protezione contro un tale scenario di "tassi più alti" è comprare aziende solide e redditizie il cui business non soffre di tassi più alti e che non hanno multipli completamente gonfiati. E qui, le cose vanno bene secondo il mio punto di vista. Apple ha multipli alti ma non completamente dissociati che continueranno a srotolarsi nei prossimi anni, quindi qui stiamo essenzialmente parlando di rischi a medio termine.

Inoltre, l'azienda ha un eccellente bilancio. In questo senso, l'azienda può operare in modo relativamente indipendente dalle condizioni dei tassi d'interesse. Il debito fruttifero di 121 miliardi di dollari è compensato da liquidità ed equivalenti di cassa di quasi 70 miliardi di dollari. Dopo i dividendi, l'azienda ha quasi 60 miliardi di dollari di free cash flow nel 2020.

Sono anche relativamente rilassato sul rischio di una crescita più lenta a causa della riapertura dopo l'allentamento delle restrizioni di blocco. Alcuni analisti hanno abbassato il target di prezzo delle azioni Apple a 90 dollari. Suppongono che le vendite di iPhone di Apple scenderanno nel 2021. Gli argomenti sono che Apple ha già venduto tantissimi iPhone nel 2020, e i consumatori spenderebbero soldi in vacanze, viaggi e ristoranti piuttosto che in un aggiornamento.

Alla fine, questo non possiamo saperlo. Non mi è del tutto chiaro perché il successo passato precluda un nuovo successo. Apple ha spesso impressionato con cifre migliori del previsto finora. Nel frattempo, l'altro prodotto può anche attutire i cali nelle vendite di iPhone. Abbiamo potuto vedere questo in modo relativamente chiaro nel Q1 2021, dato che le vendite di iPhone sono diminuite del 3% a causa del lancio ritardato dell'iPhone 12. Quindi sì, ci potrebbero essere meno vendite di iPhone nel 2021. Ma questa è una visione a breve termine, basata sul trade, che va bene, ma non si adatta allo scopo di questo articolo e all'approccio di investimento dell'autore.

Conclusione

Apple non è necessariamente un affare, ma il recente consolidamento ha spinto il titolo di nuovo in un territorio acquistabile. Il sentiment del mercato intorno alle preoccupazioni per l'aumento dell'inflazione e dei tassi d'interesse rimane un rischio. Inoltre, l'apertura delle restrizioni COVID-19 potrebbe rallentare un po' il tasso di crescita. Tuttavia, questi sono tutti punti di vista a breve e medio termine, che sono certamente interessanti per gli swing trader e quant'altro. Come investitore a lungo termine con un portafoglio diversificato, Apple è attualmente di nuovo nella lista di potenziali candidati all'acquisto.

FONTE: https://seekingalpha.com/article/4432463-apple-breather-before-new-high

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.