Amazon e Apple hanno ancora molta crescita potenziale

Foto di Sagar Soneji da Pexels

Sebbene siano attualmente tra le imprese più grandi del mondo, sia Amazon (AMZN) che Apple (AAPL) sono aziende innovative che apparentemente non si fermano mai quando si tratta di espandere le loro offerte di prodotti. Per questo motivo, sia Apple che Amazon hanno dei canali di crescita che hanno creato e di cui hanno a malapena scalfito la superficie, e questi canali di crescita sono molto lunghi. Se Amazon e Apple possono seguire queste piste, avranno molto spazio per continuare a crescere e rimanere tra le più grandi aziende del mondo.

Amazon

Amazon, nota per la sua attività dominante di e-commerce, ha varie possibilità di crescita. Considerando che c'è ancora una grande piattaforma di vendita al dettaglio che Amazon deve ancora battere, suppongo che il sorpasso rimarrà una priorità per il CEO Andy Jassy. Prima che Bezos lasciasse, egli ha anche attivato il debutto di Amazon nel settore sanitario, che, se ha successo, permette ad Amazon di crescere ed espandersi in un mercato di massicce opportunità.

Diventare il più grande rivenditore

Sorprendentemente, Amazon non è il più grande rivenditore negli Stati Uniti. Infatti, è Walmart (WMT). Nel 2020, Amazon ha avuto 386 miliardi di dollari di entrate, di cui solo 216 miliardi provenienti dalla vendita dei suoi prodotti. Walmart, invece, ha raggiunto quasi 559 miliardi di dollari di vendite.

La cosa più importante è che le entrate di Amazon stanno crescendo ad un ritmo molto più veloce di quelle di Walmart. Nel 2020, le entrate dei prodotti per Amazon sono cresciute del 35%, e ora stanno raggiungendo le entrate totali di Walmart. Il fatto che Amazon stia iniziando a colmare il divario tra le sue entrate da prodotto e quelle di Walmart è un enorme driver per la crescita in questo segmento del business di Amazon.

Dal 2018, Walmart ha fatto crescere le sue entrate dei prodotti solo dell'8%, mostrando che la crescita di Amazon è chiaramente superiore nello spazio di vendita al dettaglio. Supponendo una continua crescita annuale dell'8% per le entrate dei prodotti di Walmart e una crescita del 30% delle entrate dei prodotti di Amazon, Amazon supererà Walmart nelle vendite entro la fine dell'anno fiscale 2026. A questo punto, Walmart avrà 880 miliardi di dollari di vendite di prodotti e Amazon avrà oltre 1 trilione di dollari.

Questa crescita sostanziale è un obiettivo significativo che Jassy sta indubbiamente cercando di raggiungere. Anche se le sue origini provengono da AWS, Jassy ora detiene la responsabilità e ha la spinta personale per battere Walmart nella lotta al retail. Vi sono aspetti per cui Amazon ha dei vantaggi rispetto a Walmart, e questi vantaggi probabilmente rimarranno.

Per invogliare i consumatori ad usare Amazon invece di altri servizi, Amazon include molti incentivi. Prima di tutto, offrono Amazon Prime TV. Anche se non è un forte concorrente contro altri streamer come Netflix (NFLX) o Disney+ (DIS), il servizio di streaming di Amazon è una preziosa aggiunta. Se si tratta di diventare un membro di Amazon Prime o di Walmart, avere un servizio di streaming attaccato all'abbonamento è una buona ragione per scegliere Amazon rispetto a Walmart.

Questi valori aggiunti per i consumatori saranno una grande spinta nella capacità di superare Walmart in questa battaglia per il primo posto. Semplicemente, Amazon ha incentivi che Walmart non ha, e quindi Walmart non ha un grande vantaggio competitivo. L'unico vantaggio che Walmart può avere sono i suoi negozi per i resi, ma Amazon ha ampliato i suoi centri di adempimento in tutti gli Stati Uniti per mitigare questo vantaggio.

 Sanità

Amazon ha anche iniziato ad entrare nel settore sanitario, con la loro nuova offerta Amazon Care, insieme alla consegna per posta delle prescrizioni. Amazon Care ha un team di medici, infermieri e infermiere registrate che sono disponibili a parlare 24/7 e possono rispondere a qualsiasi domanda sull'app Amazon Care, o via telemedicina.

Attraverso l'app, i pazienti possono essere assistiti virtualmente con qualsiasi cosa di cui hanno bisogno, ma se hanno bisogno di qualcosa che deve essere fatto di persona, come un'iniezione, un test o semplicemente un controllo fisico, Amazon Care invierà un'infermiera a casa vostra per soddisfare tali esigenze.

In termini di disponibilità per Amazon Care, la loro presenza è ancora relativamente piccola. I loro servizi sono offerti solo ai lavoratori dello stato di Washington, e se non vivete nello stato potete ottenere Amazon Care solo attraverso il vostro datore di lavoro. Il loro servizio di invio infermiere è anche disponibile solo a Seattle e nelle aree circostanti. Tuttavia, questo significa anche che c'è un enorme potenziale di crescita in tutti gli Stati Uniti. Grazie al potere del loro marchio e al riconoscimento del nome, Amazon non avrebbe problemi ad espandersi in nuovi stati e a diffondersi. L'unico problema sarebbero le spese per farlo, ma questo non è un gran problema. Amazon aveva 21 miliardi di dollari di liquidità in bilancio nel 2020, il che significa che hanno il capitale per sostenere questa espansione.

Insieme a molte altre possibilità di crescita che non ho menzionato, Amazon ha due importanti piste di crescita che saranno in grado di condurli nel futuro e permettergli di sostenere una crescita elevata per molto più tempo di quanto la maggior parte delle persone sospetti. Questo è lo stesso caso di Apple, l'azienda che tutti pensano non possa diventare più grande.

Apple

Nonostante le voci sull' ingresso nello settore dei veicoli, non parlerò di questa potenziale pista di crescita. Invece, mi concentrerò sui prodotti che hanno già iniziato a sviluppare e su quello che possono fare. Con i loro prodotti attuali, Apple sarà in grado di svilupparli ed estendere ulteriormente la loro crescita nei prossimi 5 anni.

Sanità

Apple ha alcune grandi opportunità di crescita per espandersi nella sanità attraverso la divisione Wearables della loro attività. I dispositivi indossabili di Apple rendono facile tracciare alcuni tipi di metriche di salute, e c'è un sacco di potenziale per Apple di espandersi nel campo dei dati sanitari, delle partnership e delle assicurazioni.

Attualmente, Apple sta tracciando solo la frequenza cardiaca, insieme ai livelli di attività dell'utente, ma questo ha il potenziale per espandersi rapidamente. Ci sono voci di espansione nel monitoraggio della glicemia. Il mercato per il monitoraggio non invasivo dei dati sanitari ha una vasta portata.

Non solo potrebbero specializzarsi nel monitoraggio della salute, ma potrebbero anche imparare ad allertare il personale sanitario, così come le squadre di emergenza, se specifiche metriche di salute indicano un incidente o un'emergenza.

Infine, Apple può anche usare questi dati per venderli ai fornitori di assicurazioni, con il consenso dell'utente, naturalmente. Se l'utente vuole usare i dati di Apple Watch per migliorare i propri piani assicurativi, ha il potenziale per farlo. Facendo questo, potrebbero dimostrare che si esercitano regolarmente, o che sono costantemente sani quando si tratta di metriche di salute di base come la frequenza cardiaca e la glicemia.

Ci sono molti modi in cui Apple potrebbe giocare questo approccio, ma il punto è che hanno una grande opportunità che potrebbero conquistare quando si tratta di monitoraggio sanitario tramite i wearable di Apple.

Continuare a espandere l'ecosistema

L'ecosistema di prodotti Apple è estremamente ampio, ma c'è ancora molto potenziale per Apple per aumentare le entrate di ogni consumatore. In termini di vendite di iPhone, il mercato statunitense è abbastanza saturo. Nel 2020, controllava oltre il 45% del mercato totale degli smartphone.

Questa quota di mercato rappresenta circa 138 miliardi di dollari di vendite di iPhone, secondo il 10-K 2020 di Apple. Sono, tuttavia, carenti (comparativamente) nei loro altri segmenti di prodotto.

Rispetto alle vendite di iPhone, le vendite dei loro Mac e degli oggetti indossabili, entrambi i quali possono essere efficacemente integrati con l'iPhone, sono molto più basse. Personalmente, possiedo un iPhone, un Mac, AirPods e un Apple Watch, e trovo che l'ecosistema e la condivisione di informazioni tra tutti i miei prodotti Apple è molto efficiente e mi aiuta a trovare quello che sto cercando. Semplicemente, migliora la mia vita quotidiana. Questo è ciò che Apple sta cercando di fare con la maggior parte dei clienti. Se Apple può convincere la sua grande base di utenti iPhone a integrare le loro vite tra i dispositivi e farli entrare più a fondo nell'ecosistema, allora questo potrebbe aumentare enormemente le vendite di Apple.

Apple ha ancora una crescita enorme quando si tratta di convincere gli utenti a comprare e possedere più prodotti Apple. Portare i suoi clienti più in profondità nell'ecosistema Apple non solo sarà vantaggioso per loro ora, ma renderà anche più probabile che questi utenti continueranno ad essere fedeli ad Apple, e a comprare nuovi prodotti in futuro. La linea di fondo è che approfondire la fedeltà degli utenti iPhone sarà vantaggioso ora, ma pagherà anche dividendi in futuro. Facendo questo, Apple sarà in grado di continuare la sua crescita per il prossimo futuro.

Nonostante le valutazioni relativamente alte alla fine del 2020, Apple e Amazon hanno entrambi sperimentato una forte svalutazione multipla. Nonostante la continua esecuzione da parte di entrambi i team di gestione nell'ultimo anno, le valutazioni sono state rapidamente in calo.

Questo è probabilmente dovuto al sentiment che queste aziende abbiano poca crescita davanti a loro, il che semplicemente non è vero. Come ho esposto in questo articolo, ci sono chiare piste per la crescita che saranno poste in cima alla loro crescita plateaued che hanno raggiunto negli ultimi anni.

Le possibilità di crescita che ho esposto in questo articolo non sono chiaramente valutate nel prezzo delle azioni e nelle valutazioni di queste aziende, perché se lo fossero, gli investitori non vedrebbero questo deprezzamento multiplo che sta accadendo proprio ora.

Rischi

Per entrambe queste aziende, la loro grande scala e dimensione è sia una benedizione che una maledizione. Da un lato, la loro dimensione permette loro di impiegare molto capitale e R&S in queste opportunità di crescita, ma dall'altro lato, non sono così versatili e adattabili come le aziende pure play più piccole. Guardando lo spazio sanitario con Amazon, per esempio, avranno molti concorrenti in questo settore, molti dei quali sono piccoli e agili e possono muoversi rapidamente per soddisfare la domanda dove si trova. Questi concorrenti includono GoodRx (GDRX) e Teladoc (TDOC), entrambi i quali hanno mostrato una forte esecuzione recentemente. Semplicemente, anche se Apple e Amazon sono grandi aziende con un sacco di capitale, non sono sempre i più veloci in gara, e un concorrente più piccolo potrebbe potenzialmente muoversi più velocemente di loro in uno spazio di crescita.

Un altro rischio che colpisce entrambi è il rischio normativo. Nel business dell'assistenza sanitaria, ci sono molti ostacoli che le aziende devono superare, ed entrambe le aziende avrebbero probabilmente bisogno di soddisfare alcuni requisiti per raggiungere la crescita che ho spiegato nello spazio sanitario.

Infine, sia Apple che Amazon hanno a che fare con questioni antitrust, che sono in gran parte infondate, perché Amazon e Apple non sono dominatori del mercato nei loro mercati primari. Come ho mostrato sopra, Amazon è in realtà dietro Walmart nella corsa al dettaglio, e a livello internazionale, Apple è indietro rispetto ad Android nelle vendite di telefoni. Nonostante questo, molti investitori si preoccupano che i legislatori cercheranno di separarli.

A causa di questo rischio, l'espansione in nuovi settori potrebbe essere potenzialmente difficile. Espandersi in nuovi mercati può essere semplice per queste aziende, ma farlo sostenendo di non avere il monopolio può creare qualche problema. Credo che possano farlo efficacemente, perché non vedo molte preoccupazioni antitrust con entrambe le imprese, ma questo aspetto sociale e politico non dovrebbe mai essere preso alla leggera.

Conclusione

Nonostante queste attività siano tra le più grandi al mondo, vedo ancora forti e sostenute opportunità di crescita per ciascuna attività. I team di gestione di entrambi i business sono tra i migliori al mondo, quindi non ho dubbi che saranno in grado di eseguire queste opportunità in modo efficiente. 

Ora che queste aziende sono scambiate a multipli molto più bassi rispetto ai massimi pandemici, vedo una forte opportunità per comprare questi titoli e approfittare del potenziale di crescita che queste aziende possono affrontare per i prossimi 3-5 anni. Questo potenziale di crescita è stato in gran parte trascurato dagli investitori, a causa delle dimensioni di queste aziende, ma questo presupposto è fuorviante. Queste aziende hanno ancora molto spazio per crescere, e non ho dubbi che cercheranno di capitalizzare queste opportunità.

FONTE: https://seekingalpha.com/article/4438416-amazon-apple-still-lots-of-growth-ahead

ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sul presente Blog sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.