5 indicatori affermano che forse non abbiamo ancora toccato il fondo

1. Mancanza di volatilità 

Grafico dei rendimenti giornalieri dell' S&P500 dal 1995 ad oggi.

Il primo grafico dei rendimenti mostra le fasce di +/- 5 deviazioni standard. Il secondo grafico mostra le fasce di deviazione media di +/- 8. Durante gli ultimi due grandi mercati ribassisti, i movimenti giornalieri hanno superato le soglie definite dalle fasce. Quest'anno invece, l'andamento è stato circoscritto tra queste soglie. Il declino del mercato è stato eccezionalmente regolare ed è stato definito "slow pain trade".

2. Indicatore z-score

Nella maggior parte dei precedenti mercati ribassisti l'indicatore z-score ha oltrepassato la banda inferiore di -3 deviazioni standard. Quest'anno non è successo, almeno per ora. Ciò è dovuto alla correzione regolare. Di conseguenza, la probabilità che possa verificarsi uno scenario peggiore è più elevata.

3. Distanza del prezzo dalla media mobile a 200 giorni

In entrambi i precedenti mercati ribassisti la distanza dalla media mobile a 200 giorni è scesa sotto il -25% (linea rossa tratteggiata). Attualmente la distanza è del 10,8% dopo essere scesa a circa -16%. Il valore attuale potrebbe essere il fondo, come nel 2011, 2015, 2016 e 2018, oppure c'è un sostanziale potenziale di ribasso.

4. Grafico di regressione lineare dell'S&P 500

Il grafico mostra l'andamento e le linee di deviazione standard +1 e -1.

Il grafico dice che se il mercato scenderà fino alla linea rossa, probabilmente si tratterà di un fondo (bottom), come nel 2020 durante il crollo della pandemia.

L'esuberanza irrazionale dovuta agli stimoli post pandemia ha fatto sì che l'indice raggiungesse la deviazione standard +1 sopra il trend, un movimento estremo. Di solito, questi movimenti estremi al rialzo sono seguiti da movimenti estremi al ribasso.

5. L'RSI a 12 mesi non mostra segni di ipervenduto

Nel 1974, nel 2002 e nel 2008 l'RSI a 12 mesi ha raggiunto il territorio di ipervenduto (sotto 30) e ha segnalato un bottom. Tuttavia, nel caso di grandi correzioni, ad esempio nel 2011, 2018 e 2020, questo indicatore non ha segnalato un fondo. È un buon indicatore da monitorare, ma deve essere utilizzato insieme ad altri più solidi. Se il mercato ribassista continua, l'indicatore può fornire indizi su un fondo.

SECONDO TE QUESTI indicatori affermano che forse non abbiamo ancora EFFETTIVAMENTE toccato il fondo?

 ATTENZIONE: gli articoli pubblicati sono stati realizzati unicamente a scopo informativo e didattico, e non sono in alcun caso da intendersi come consulenze finanziarie. I contenuti si basano su informazioni, dati e opinioni di pubblico dominio, che potranno cambiare nel tempo, e in ogni caso non devono essere in nessun caso considerati come consulenze finanziare. L’utente dovrà sempre verificare per conto proprio l’esattezza e l’attualità delle informazioni, e nel caso decidesse di investire, assumersi la piena responsabilità delle proprie azioni.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.